Ritorna a ricette
Crescebene Siti > Ricette per bambini > Ricette di Pasqua per bambini > Ricette per Pasqua: la cassata siciliana

Ricette per Pasqua: la cassata siciliana

La cassata siciliana

La cassata siciliana è un dolce tradizionale della Sicilia, sebbene originariamente la sua preparazione e il suo consumo erano erano legati al periodo di Pasqua, ora è cucinata tutto l'anno. Torta ricca e gustosa, di difficoltà elevata, però tentar non nuoce, che aspettate allora?

Seguite le istruzioni passo per passo.

Buon lavoro!

Preparazione

  • Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti minuto
  • Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti

Strumenti

Istruzioni

  1. foto-ricetta-pan-di-spagnaPer preparare il pan di spagna: dividete i tuorli e gli albumi delle 5 uova e sbattete con fruste elettriche i tuorli insieme a 100 grammi di zucchero a lungo e con cura. Montate poi gli albumi, e aggiungete 100 grammi di zucchero, la fecola di patate, una bustina di vanillina e la farina. Amalgamate bene facendo attenzione a non smontare gli albumi. Imburrate una teglia e infornate il composto a 180º per circa 40 minuti. Il vostro pan di spagna è pronto!
  2. Ricetta pasta frollaPer preparare la pasta reale: sciogliere 200 grammi di zucchero con 50 millilitri d'acqua, a fiamma bassa, sempre mescolando. Quando lo zucchero comincia a filare, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la farina di mandorle e il colorante verde. Mescolate bene l'impasto e stendetelo su una tavola di marmo inumidita, quando il composto si sarà raffreddato lavoratelo fino ad ottenere una pasta liscia. A questo punto spianate la pasta con un mattarello e tagliatela in striscioline lunghe tanto quanto il bordo del vostro stampo.
  3. ricottaPer preparare la crema di ricotta: sgocciolate bene la ricotta, aggiungeteci 300 grammi di zucchero e una bustina di vaniglia e fate riposare il tutto in frigo per minimo un'ora. Setacciate bene l'impasto fino a farlo divenire una crema e poi aggiungete le goccie di cioccolato fondente e le scorze d'arancia candite, tagliate a cubetti.
  4. dolci di pasquaPer confezionare la cassata: dividete il pan di spagna in tre dischi, sciogliete 50 gr di zucchero in 150 ml di acqua, assieme alla scorza di mezzo limone e con questo bagnate il pan di spagna. Tagliate da uno dei dischi di pan di spagna dei rettangoli come quelli della pasta reale e alternateli lungo il bordo della teglia, coprite poi la cassata con il disco rimanente. fate riposare per qualche ora nel frigo, dopo di che ricoprite con zucchero glassato e guarnite a piacimento con frutta candita.

Altre informazioni

  • Razioni: 10

Commenti

Cargando Cargando comentarios ...