Ritorna a ricette
Crescebene Siti > Ricette per bambini > Ricette di Pasqua per bambini > Ricette per Pasqua: la colomba

Ricette per Pasqua: la colomba

La colomba

Tra le ricette per Pasqua: la colomba è uno dei dolci tipici di Pasqua, generalmente si compra già pronta, ma seguendo le nostre istruzioni potrete realizzarla da soli con le vostre mani.

Preparazione

  • Tempo di preparazione: 1 ora minuto
  • Tempo di cottura: 1 ora minuto

Ingredienti

Strumenti

Istruzioni

  1. lievitazioneSciogliete il lievito in un po' di latte tiepido e aggiungete in una ciotola con 100 grammi di farina, lavoratelo fino ad ottenere un panetto. Coprite la ciotola e lasciate riposare l'impasto per farlo lievitare per almeno 30 minuti.
  2. Ricette per la festa del papà: le raviole emiliane - passo 2Aggiungete all'impasto 100 grammi di farina, 100 grammi di burro rimanenti, lo zucchero, il sale, le bucce grattuggiate di limone e arancia e i tuorli di 2 uova. lavorate bene con le mani l'impasto, sigillatelo bene e lasciatelo riposare per almeno 2 ora affinché lieviti ulteriolmente.
  3. colomba pasquaA questo punto aggiungete la farina e il burro rimanenti, l'ultimo tuorlo d'uovo e l'uvetta. Amalgamate bene tutto il composto e versatelo in modo omogeneo in uno stampino a forma di colomba aiutandovi con una spatola.
  4. Colomba di pasquaPraparate la glassa della colomba, tritando 80 grammi di mandorle in un mixer, montate a neve gli albumi delle uova, e uniteli all emanderle e alla granella di zucchero, delicatamente cercando di non smontare gli albumi. Versate il composto nello stampo sopra il resto dell'impasto e aggiungete, infine, le mandorle rimanenti e la granella di zucchero. Fate riposare per almeno 1 ora per l'ultima lievitazione prima di cuocere il docle in forno già caldo a 160° per circa 1 ora o comunque fino a quando la superficie non diventi dorata.

Altre informazioni

  • Razioni: 10

Commenti

Cargando Cargando comentarios ...