Crescebene SitiRicette per bambiniRicette di Pasqua per bambiniRicette per Pasqua: la colomba

Ricette per Pasqua: la colomba

Ricette per Pasqua: la colomba 7 aprile 2014Leave a comment
Colomba di pasqua
int(2)

Tra le ricette per Pasqua: la colomba è uno dei dolci tipici di Pasqua, generalmente si compra già pronta, ma seguendo le nostre istruzioni potrete realizzarla da soli con le vostre mani.

La colomba

Colomba di pasqua

Di admin Pubblicata: aprile 7, 2014

  • Resa: 10 Razioni
  • Preparazione: 1 ora minuto
  • Cottura: 1 ora minuto
  • Pronta In: 6 minuti

La colomba è un dolce tipico della Pasqua, anche se non è propro facilissima da preparare, seguendo le nostre istruzioni potrete fsre questo dolce in casa.

Ingredienti

Istruzioni

  1. lievitazioneSciogliete il lievito in un po' di latte tiepido e aggiungete in una ciotola con 100 grammi di farina, lavoratelo fino ad ottenere un panetto. Coprite la ciotola e lasciate riposare l'impasto per farlo lievitare per almeno 30 minuti.
  2. Ricette per la festa del papà: le raviole emiliane - passo 2Aggiungete all'impasto 100 grammi di farina, 100 grammi di burro rimanenti, lo zucchero, il sale, le bucce grattuggiate di limone e arancia e i tuorli di 2 uova. lavorate bene con le mani l'impasto, sigillatelo bene e lasciatelo riposare per almeno 2 ora affinché lieviti ulteriolmente.
  3. colomba pasquaA questo punto aggiungete la farina e il burro rimanenti, l'ultimo tuorlo d'uovo e l'uvetta. Amalgamate bene tutto il composto e versatelo in modo omogeneo in uno stampino a forma di colomba aiutandovi con una spatola.
  4. Colomba di pasquaPraparate la glassa della colomba, tritando 80 grammi di mandorle in un mixer, montate a neve gli albumi delle uova, e uniteli all emanderle e alla granella di zucchero, delicatamente cercando di non smontare gli albumi. Versate il composto nello stampo sopra il resto dell'impasto e aggiungete, infine, le mandorle rimanenti e la granella di zucchero. Fate riposare per almeno 1 ora per l'ultima lievitazione prima di cuocere il docle in forno già caldo a 160° per circa 1 ora o comunque fino a quando la superficie non diventi dorata.