La pasta frolla è uno degli impasti base per molte delle ricette amate dai bambini. Si può utilizzare per fare biscotti, crostate o torte di frutta. Non è necessario comprarla già pronta, infatti non è affatto difficile farla in casa, è sufficiente seguire uno o due trucchetti!
Come preparare la pasta frolla
Di Ottobre 31, 2012
Pubblicata:- Resa: 4 Razioni
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 40 minuti
Ricetta base della pasta frolla
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 100 g burro
- 50 g zucchero a velo
- 2 uova
- 1 scorza di limone
- vanillina
Istruzioni
- Disponete la farina a fontana. Tagliate a pezzetti il burro freddo di frigo, senza toccarlo troppo e metterlo al centro della farina. Sfregare burro e farina con la punta delle dita (facendo un gesto simile a quello per indicare i soldi con le mani). Otterrete un farinato.
- Al centro del farinato mettere i tuorli, lo zucchero a velo, la scroza del limone e/o la vanillina.
- Inizialmente sbattere le uova con la forchetta incorporando sempre un pò più di farina. Infine lavorare l'impasto con le mani rendendolo liscio ed omogeneo. È importante lavorare il meno possibile la pasta frolla perchè più si riscalda più diventa difficile da stendere. Se avete una spatola potete usarla invece di impastare con le mani.
- Avvolgere la palla di pasta frolla nella pellicola e riporre in frigo per almeno mezz'ora.
- Trascorsa la mezz'ora, stendere la pasta frolla con il mattarello su un piano infarinato finchè non raggiunge uno spessore di circa un mezzo centimentro.
- Con questa sfoglia potrete fare ciò che preferite, ritagliare dei biscottini o rivestire una teglia per farne la base di una torta. La pasta frolla in genere cuoce in forno a 180 gradi per circa 20-30 minuti. Deve assumere un colore leggermente dorato.