La cassata siciliana è un dolce tradizionale della Sicilia, sebbene originariamente la sua preparazione e il suo consumo erano erano legati al periodo di Pasqua, ora è cucinata tutto l'anno. Torta ricca e gustosa, di difficoltà elevata, però tentar non nuoce, che aspettate allora?
Seguite le istruzioni passo per passo.
Buon lavoro!
La cassata siciliana
Di Aprile 7, 2014
Pubblicata:- Resa: 10 Razioni
- Preparazione: 1 ora e 30 minuti minuto
- Cottura: 40 minuti
- Pronta In: 41 minuti
La cassata siciliana è un dolce tradizionale della Sicilia, piuttosto complesso da realizzare, ma molto ricco.
Ingredienti
- 600 grammi ricotta per il ripieno
- 50 grammi scorzette d'arancia candite per il ripieno
- 700 grammi zucchero
- 2 bustine vanillina
- 50 grammi cioccolato fondente a gocce per il ripieno
- 250 grammi zucchero
- 150 grammi farina
- 50 grammi fecola di patate
- 5 uova
- q.b. bagna per dolci analcolica
- 200 grammi farina di mandorle
- 150 millilitri acqua
- q.b. colorante alimentare verde
- q.b. frutta candita per decorare
Istruzioni
- Per preparare il pan di spagna: dividete i tuorli e gli albumi delle 5 uova e sbattete con fruste elettriche i tuorli insieme a 100 grammi di zucchero a lungo e con cura. Montate poi gli albumi, e aggiungete 100 grammi di zucchero, la fecola di patate, una bustina di vanillina e la farina. Amalgamate bene facendo attenzione a non smontare gli albumi. Imburrate una teglia e infornate il composto a 180º per circa 40 minuti. Il vostro pan di spagna è pronto!
- Per preparare la pasta reale: sciogliere 200 grammi di zucchero con 50 millilitri d'acqua, a fiamma bassa, sempre mescolando. Quando lo zucchero comincia a filare, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la farina di mandorle e il colorante verde. Mescolate bene l'impasto e stendetelo su una tavola di marmo inumidita, quando il composto si sarà raffreddato lavoratelo fino ad ottenere una pasta liscia. A questo punto spianate la pasta con un mattarello e tagliatela in striscioline lunghe tanto quanto il bordo del vostro stampo.
- Per preparare la crema di ricotta: sgocciolate bene la ricotta, aggiungeteci 300 grammi di zucchero e una bustina di vaniglia e fate riposare il tutto in frigo per minimo un'ora. Setacciate bene l'impasto fino a farlo divenire una crema e poi aggiungete le goccie di cioccolato fondente e le scorze d'arancia candite, tagliate a cubetti.
- Per confezionare la cassata: dividete il pan di spagna in tre dischi, sciogliete 50 gr di zucchero in 150 ml di acqua, assieme alla scorza di mezzo limone e con questo bagnate il pan di spagna. Tagliate da uno dei dischi di pan di spagna dei rettangoli come quelli della pasta reale e alternateli lungo il bordo della teglia, coprite poi la cassata con il disco rimanente. fate riposare per qualche ora nel frigo, dopo di che ricoprite con zucchero glassato e guarnite a piacimento con frutta candita.