La pasta di zucchero è una pasta alimentare modellabile con la quale puoi decorare dolci o torte, una variante del marshmallow fondant, che puoi realizzare facilmente in casa. Una volta pronta, potrai modellarla come plastilina e i tuoi bambini si divertiranno tantissimo nel creare forme e personaggi da mettere sui dolci!
Ricette per bambini: la pasta di zucchero

Di Marzo 25, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 22 minuti
Prepara la pasta di zucchero per decorare i tuoi dolci insieme ai bambini!
Ingredienti
- 400 grammi zucchero a velo
- 5 grammi colla di pesce
- 30 grammi acqua
- 50 grammi glucosio
Istruzioni
Metti la gelatina a bagno per 12 minuti in acqua fredda, poi strizzala e versala (senza acqua) in una pentola insieme al glucosio. Cuocila per 7 minuti circa a fuoco basso, mescolando, finchè non si sarà tutto liquefatto, senza però farlo arrivare a bollore (se arriva al punto di ebollizione diventa caramello)
Metti lo zucchero a velo nell’impastatrice e versa il composto liquido ancora caldo iniziando a mescolare a bassa velocità quindi aumenta la velocità fin quando non si forma una vera e propria palla di zucchero (puoi impastare anche a mano). Se vuou colorarla, basta aggiungere del colorante alimentare (la punta di uno stuzzicadenti non di più!) all’impasto poco prima della fine.
Prendi la pasta di zuchero e usala subito oppure avvolgila nella pellicola o nell'alluminio e conservala in frigorifero dove si mantiene per qualche giorno o in congelatore dove si mantiene per mesi.