La mona è una ricetta tipica spagnola che si prepara nel periodo di Pasqua. Questo dolce dalla forma particolare e dai colori vivaci piace molto ai bambini.
Come preparare la mona de Pascua, dolce tipico spagnolo di Pasqua
Di Marzo 20, 2013
Pubblicata:- Resa: 4
- Preparazione: 1 ora 40 minuti
La mona è una ricetta tipica pasquale spagnola. Questo dolce si prepara durante la Semana Santa e piace molto ai bambini.
Ingredienti
- 500 grammi farina
- 1 bustina lievito per dolci
- 1/4 litro latte tiepido
- 100 grammi burro fuso
- 80 grammi zucchero
- 2 uova
- 1 pizzico sale
- 1 bustina diavoletti colorati
- 4 uova sode
Istruzioni
- Metti la farina e il lievito in un ciotola ampia (o in un piatto fondo per microonde) e mescola i due ingredienti. Aggiungi il burro (che avrai sciolto prima), il latte, lo zucchero, un uovo e un pizzico di sale. Sbatti tutto bene con il frullatore e quando la massa sarà più solida, lavorala con le mani.
- Tappa la ciotola con un panno e metti la massa nel forno per minuti ad una temperatura bassa, all'incirca 50º, lasciando il forno leggermente aperto. Se preferisci usare il microonde, metti la massa coperta con il panno ad una potenza di 80 watt per 8 minuti.
- Passato questo tempo, la massa avrà lievitato. Dividila in 4 parti, con le quali farai le 4 monas . Adesso tocca lasciare spazio all'immaginazione sulla forma dare al dolce.
- Rimetti nel forno le 4 masse modellate per 10 minuti alla stessa temperatura di prima.
- Intanto, in un altro contenitore sbatti il tuorlo con un cucchiaio di latte. Prendi i dolci dal forno e spennelali con l'uovo e il latte che avrai appena mescolato.
- Rimetti i dolci nel forno ad una temperatura di 200º per 25/30 minuti.
- Passata la mezzoretta, leva i dolci dal forno, aggiungi le uova sode (una per ogni mona) e decora con i diavoletti.