È arrivato il buon tempo E con esso tutti i colori e i sapori si fanno più intensi, ed è bene cercare di cucinare i prodotti di stagione. Qui vi proponiamo una ricetta molto golosa da preparare in occasione del ritorno di uno dei frutti più amati: le fragole.
Il tiramisù alle fragole, facile da preparare e delizioso, non può non piacere, soprattutto ai più piccoli!
Ricette di primavera: tiramisù alle fragole
Di Giugno 3, 2014
Pubblicata:- Resa: 8 Razioni
- Preparazione: 30 minuti
Il tiramisù alle fragole, facile da preparare e delizioso, non può non piacere, soprattutto ai più piccoli!
Ingredienti
- 400 grammi fragole
- 3 uova
- 1 confezione pavesini
- 250 grammi mascarpone
- 1 tazzina alchemers (liquore dolce)
- 1 tazzinaa acqua
- 2 cucchiai zucchero
- 1/2 succo di limone
Istruzioni
- Inizia lavando le fragole e poi tagliale. bagnale nella tazzina di Alchermes, con il succo del mezzo limone, i due cucchiai di zucchero e la tazzina di acqua fredda. Lasciale insaporire per una mezz’ora.
- Nel frattempo prepara la crema al mascarpone. Lavora i tuorli con lo zucchero e poi aggiungi il mascarpone. Monta gli albumi a neve per almeno 10 minuti, poi incorporali delicatamente alla crema di mascarpone.
- Separa le fragole dal succo e comincia a bagnare i pavesini nello stesso succo. prendi una pirofila dai bordi alti e metti un primo strato di pavesini, quindi versaci sopra la crema di mascarpone e alcuni pezzetti di fragole. Procedi con un altri strati di pavesini, crema e fragole a pezzetti fino a che avrai terminato tutti i biscotti.
- In fine decora lo strato superiore con altre fragole e lascia riposare il tiramisù in frigo almeno 2 ore prima di servire. (Puoi anche condire le fragole con solo zucchero e limone e poi frullarle. I Pavesini andranno immersi direttamente in questo succo.)