Croccanti, golosi e leggeri... ecco tutti i segreti per preparare i fiori di zucca incantati con l'aiuto dei vostri bimbi! Deliziosi ad Halloween!
Come realizzare i magici fiori di zucca
Di Ottobre 17, 2012
Pubblicata:- Resa: 4 Razioni
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 8 minuti
- Pronta In: 28 minuti
Squisita, facile nella preparazione e creativa, ecco la ricetta che cambierà la Halloween dei vostri bambini!
Ingredienti
- 20 fiori di zucca
- 200 g farina 00
- 90 g filetti di alacce
- 1 mozzarella
- 1 uovo
- 200 ml acqua
- q.b. bicarbonato di sodio
- q.b. pepe
- q.b. sale
- q.b. olio di semi
Istruzioni
- Pulire i fiori di zucca, rimuovendo il pistillo che troverete all'interno. Lavarli molto bene e distribuiteli su fogli di carta assorbente, facendo attenzione a non strofinarli.
- Aspettare che si siano asciugati, nel frattempo preparare la pastella. Prendere una terrina di medie dimensioni e porre al suo interno l'acqua con l'uovo, mescolare accuratamente e aggingere poco a poco la farina diluita. Il risultato che dovrete ottenere sarà una crema non troppo dilutia, importantissimo che sia omogenea. A questo punto aggiungre il bicarbonato e mescolare ancora, aggiungere il sale e un po' di pepe e mescolare l'impasto finchè non sarà del tutto omogeneo.
- Lasciare riposare l'impasto, e controllare che i fiori siano asciutti completamente. Tagliare la mozzarella in fettine, in modo tale che ogni pezzo corrisponda ad un fiore,separare i filetti di alacce e tagliarli a metà, facendo corrispondere ad ogni metà un cubetto di mozzarella. Avvolgere ogni cubetto di mozzarella al relativo mezzo filetto, ed utilizzarli come ripieno di ogni fiore di zucca.
- Avvolgere i fiori ripieni nella pastella, rigilandoli su sè stessi in modo che si rivestano del tutto.
- Fare scaldare la padella, con l'olio di semi, in quantità adatta per una buona frittura, e quando l'olio risulterà caldo immergere delicatamente i fiori ed alzare leggermente la fiamma. Lasciar friggere i fiori fino alla doratura, estrarli e riporli sopra una carta da cucina, in modo tale che assorba l'olio.
- Una volta che l'olio sarà scolato, servirli accuratamente. Ma ricordate: i migliori fiori di zucca incantati vanno serviti caldi perchè siano più appetitosi!