Ritorna a ricette
Crescebene Siti > Ricette per bambini > Ricette per bambini > A base di verdure > Per bambini celiaci: gnocchi di farina di riso e zucca

Per bambini celiaci: gnocchi di farina di riso e zucca

Come preparare gli gnocchi di farina di riso e zucca

Chi ha detto che i bambini celiaci devono privarsi degli gnocchi solo perché contengono glutine? In questa ricetta di gnocchi di zucca infatti viene usata la farina di riso...

Preparazione

  • Tempo di preparazione: 1 ora 20 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti

Strumenti

Istruzioni

  1. polpaTaglia a grosse fette la zucca, sbucciala e mondala dei semi e dei filamenti. Tagliala poi a grossi dadi le fette e cuocile in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti e comunque fino a che sarà ben tenera. Passala poi allo schiacciapate o schiacciala con una forchetta.
  2. impastareAggiungI le uova e il lievito e poi incorpora poco alla volta la farina, sempre mescolando. Sala. La quantità di farina suggerita è indicativa perché dipende dalla tipo di zucca, se più o meno acquosa: dovrai ricavarne un impasto consistente e vellutato, simile ad un purè.
  3. cuocereFai bollire in una pentola abbondante acqua salata; con un cucchiaino preleva un poco alla volta il composto e gettalo con delicatezza nell'acqua aiutandoti con un altro cucchiaino per fare scivolare l'impasto. Gli gnocchi saranno cotti quando verranno a galla.
  4. gnocchiPrelevali con una schiumarola, scolali bene e sistemali in una zuppiera. Puoi condirli a piacere, ma l'ottimale è il burro fuso con salvia e e parmigiano. Servi subito.

Altre informazioni

  • Razioni: 6

Commenti

Cargando Cargando comentarios ...