Chi ha detto che i bambini celiaci devono privarsi degli gnocchi solo perché contengono glutine? In questa ricetta di gnocchi di zucca infatti viene usata la farina di riso...
Come preparare gli gnocchi di farina di riso e zucca
Di Febbraio 6, 2013
Pubblicata:- Resa: 6 Razioni
- Preparazione: 1 ora 20 minuti
- Cottura: 45 minuti
- Pronta In: 2 ore 5 minuti
Gnocchi di farina di riso e zucca
Ingredienti
- 1 chilo polpa di zucca
- 350 grammi farina di riso
- 2 uova
- 1 bustina lievito
- q.b. sale
- q.b burro
- q.b. parmigiano
Istruzioni
- Taglia a grosse fette la zucca, sbucciala e mondala dei semi e dei filamenti. Tagliala poi a grossi dadi le fette e cuocile in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti e comunque fino a che sarà ben tenera. Passala poi allo schiacciapate o schiacciala con una forchetta.
- AggiungI le uova e il lievito e poi incorpora poco alla volta la farina, sempre mescolando. Sala. La quantità di farina suggerita è indicativa perché dipende dalla tipo di zucca, se più o meno acquosa: dovrai ricavarne un impasto consistente e vellutato, simile ad un purè.
- Fai bollire in una pentola abbondante acqua salata; con un cucchiaino preleva un poco alla volta il composto e gettalo con delicatezza nell'acqua aiutandoti con un altro cucchiaino per fare scivolare l'impasto. Gli gnocchi saranno cotti quando verranno a galla.
- Prelevali con una schiumarola, scolali bene e sistemali in una zuppiera. Puoi condirli a piacere, ma l'ottimale è il burro fuso con salvia e e parmigiano. Servi subito.