La torta Caprese è un dolce a base di mandorle e cioccolato davvero delizioso che ha il vantaggio di non prevedere la farina tra i suoi ingredienti, per questo motivo è perfetto per gli intolleranti al glutine come i celiaci.
Come preparare la torta Caprese
Di Gennaio 31, 2013
Pubblicata:- Resa: 8 Razioni
- Preparazione: 60 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Pronta In: 1 ora 40 minuti
Torta Caprese
Ingredienti
- 300 grammi mandorle pelate
- 250 grammi burro
- 250 grammi cioccolato fondente
- 200 grammi zucchero
- 5 uova
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Fai tostare leggermente le mandorle nel forno a circa 200°, quindi lasciatele raffreddare.
- Una volta fredde, spezzettale non troppo finemente
- Sciogli il cioccolato a bagnomaria fino a quando risulterà liscio e senza grumi, quindi lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.
- Con l’aiuto di un robot da cucina (o con uno sbattitore elettrico), sbatti assieme il burro (a temperatura ambiente) con metà dello zucchero e i tuorli delle uova; aggiungi il cioccolato fondente intiepidito.
- Trasferisci il composto in una ciotola capiente e unisci le mandorle spezzettate. Monta gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero rimanente, quindi unisci delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato e mandorle aiutandoti con una spatola (o mestolo di legno), incorporando gli albumi dal basso verso l’alto.
- Imburra una tortiera larga (24-26 cm) e bassa e foderala con carta forno; versa al suo interno il composto preparato e inforna la torta caprese in forno già caldo a 180° per circa 1 ora.
- Trascorso il tempo necessario, estrai la torta dal forno e lasciala raffreddare completamente, quindi sformala delicatamente e ponila su di un piatto da portata; spolverizzala con dello zucchero a velo e quindi servi.