Gli gnocchi sono buonissimi, piacciono a tutti, soprattutto ai bambini...purtroppo la ricetta tradizionale prevede la farina 00 che contiene glutine e che per questo va evitata da parte dei celiaci. È possibile però preparare in casa dei buonissimi gnocchi "gluten free" con la farina di riso...per renderli ancora più buoni accompagnali con questa salsetta a base di ricotta e rucola.
Come preparare gli gnocchi senza glutine con salsina di ricotta e rucola
Di Gennaio 31, 2013
Pubblicata:- Resa: 4 Razioni
- Preparazione: 45 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Pronta In: 55 minuti
Gnocchi senza glutine con salsina di ricotta e rucola
Ingredienti
- 800 grammi patate
- 200 grammi farina di riso
- 2 uova
- 300 grammi ricotta
- 100 grammi burro
- 2 mazzetti rucola
- 4 cucchiai Parmigiano Reggiano
- 2 cucchiai olio di oliva
- q.b. sale
Istruzioni
- Lessa le patate, sbucciale e schiacciale con l’apposito attrezzo.
- Forma una fontana al centro e unisci le uova, la farina di riso, il sale, amalgama con cura.
- Prendi una parte dell’impasto e forma con l’aiuto della farina di riso dei lunghi cilindri dello spessore di un dito. Con un coltello tagliali a pezzetti di circa 2 cm.
- Metti due cucchiai d’olio in una padella sul fuoco a fiamma bassa, fati sciogliere il burro e poi aggiungi la ricotta. Quando anche questa si è ben sciolta, spolvera con un po’ di sale, tritura la rucola e mettila in padella. Fai amalgamare per bene il tutto.
- Lessa gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando salgono a galla scolali e mettili nella padella del condimento assieme ad un paio di cucchiai dell’acqua di cottura, aggiungi anche un’abbondante manciata di parmigiano grattugiato e gira per bene gli gnocchi in modo che prendano bene tutta la salsa. Buon appetito!