Una ricetta ideale per la festa di compleanno dei vostri bambini, divertente, originale e da fare invidia a tutte le mamme! Bella da vedere e buona da gustare, la torta a forma di scimmietta è adatta a più di un'occasione, e vi consigliamo di riproporla anche per la festa del papà!
Requisito fondamentale, conoscere la ricetta della torta margherita, che sarà la base di questa torta. E poi servono anche tanta pazienza e creatività, la preparazione infatti è piuttosto lunga e richiede un po' più di impegno rispetto alle normali ricette. Ma se seguirete attentamente le nostre istruzioni alla fine sarete orgogliose del risultato, e la vostra festa sarà un successo!
www.marthasteward.com
Torta a forma di scimmietta
Di Giugno 20, 2013
Pubblicata:- Resa: 10 Razioni
- Preparazione: 2 ore 0 minuto
Bella da vedere e buona da gustare, la torta a forma di scimmietta è perfetta per la festa di compleanno, e adatta anche alla festa del papà. Un consiglio: ripassate prima la ricetta della torta margherita, e poi date sfogo alla vostra creatività!
Ingredienti
- impasto torta margherita
- 500 ml panna da montare
- 80 gr cacao amaro
- crema pasticcera
- 100 gr cioccolato
- riccioli di cioccolato
Istruzioni
- Prepara l'impasto per la torta margherita, che sarà la base per la torta a forma di scimmietta. Poi versa l'impasto In uno stampo rotondo (possibilmente a forma di cupola) già imburrato e infarinato, conservandone una piccola parte. Cuoci la torta nel forno riscaldato a 180°C per circa 35 – 40 minuti.
- In un'altra teglia rotonda ma molto più piccola versa la parte restante dell'impasto e mettila in forno per una decina di minuti. Sforma le due torte e falle raffreddare completamente.
- Prepara la crema pasticcera: mentre scaldi 1/2 litro di latte, sbatti in un recipiente 2-3 tuorli d'uovo unendoli a 200 gr di zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungi un po’ alla volta 80 gr di farina setacciata, il latte tiepido e due pezzetti di buccia di limone. Scalda a fiamma media e fai addensare la crema senza farla bollire, continuando a mescolare. Quando sarà densa al punto giusto togli il limone e lascia raffreddare.
- Con la frusta elettrica monta la panna e incorpora con il cacao amaro. Se vuoi addolcirla un po' puoi aggiungere un po' di zucchero.
- Prendi la torta più grande e ricoprila con la panna. Dividi la torta più piccola in due parti, che saranno le orecchie della scimmietta, e posizionale ai lati della torta a forma di cupola. Per fissarle aiutati con un supporto (stecchini o stuzzicadenti che toglierai più tardi) e ricoprile di panna. Metti la torta in freezer per un’oretta.
- Per realizzare il muso della scimmietta disegna con la spatola un'ellisse nella parte frontale con la crema pasticcera. Per decorare le orecchie disegna due mezze lune. Rimetti la torta in freezer per una mezz'oretta.
- Sciogli il cioccolato a bagnomaria, e versalo in dei coni di carta per realizzare la bocca, gli occhi e il naso. Infine, cospargi la superficie con i riccioli di cioccolato. La torta ora è completa, e puoi metterla in frigorifero fino al momento di servire.