Le castagnole sono un dolce tipico del carnevale davvero molto amato dai bambini. Originario del nord Italia, è ormai diffuso in moltissime regioni italiane, dove nel periodo di carnevale è consuetudine mangiare castagnole e frappe. Prova questa ricetta e scoprirai com'è facile fare delle ottime castagnole a casa tua e far felici i tuoi bambini con poche semplici mosse.
Come fare delle buonissime castagnole di carnevale in casa
Di Gennaio 14, 2013
Pubblicata:- Resa: 8 Razioni
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Pronta In: 40 minuti
Deliziose castagnole fritte di carnevale.
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 40 g burro
- 2 uova
- 40 g zucchero
- 8 g lievito per dolci
- scorza di limone
- q.b olio da frittura
- q.b zucchero
Istruzioni
- Setacciare la farina ed il lievito in una terrina abbastanza grande e poi mettere al centro tutti gli altri ingredienti: uova, burro a pezzetti, scorza di limone e zucchero.
- Quando l'impasto diventa un composto liscio ed omogeneo, fare una palla e lasciarla riposare in frigo per almeno mezz'ora.
- Dividere l'impasto in palline grandi grandi più o meno come una pallina da golf e buttarle in una padella con l'olio bollente.
- Quando le castagnole sono dorate tirarle su, farle asciugare bene su un po' di carta assorbente e passarle nello zucchero semolato in modo che tutta la superficie delle castagnole sia ricoperta di zucchero.