In molte regioni italiane primo piatto tipico del pranzo di Natale sono i tortellini in brodo, che non sempre sembra appetitoso ai nostri bambini. Vi proponiamo una variante più simpatica per far mangiare anche a loro un piatto simile: i ravioli a forma di stella.
Come fare dei ravioli molto originali.
Di Ottobre 30, 2012
Pubblicata:- Resa: 4 Razioni
- Preparazione: 40 minuti
- Cottura: 5 minuti
- Pronta In: 45 minuti
Ravioli natalizi a forma di stella
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 3 uova
- 350 g ricotta
- 500 g spinaci
- 2 uova
- 4 cucchiai parmigiano grattugiato
- q.b noce moscata
- q.b sale
Istruzioni
- Su un piano ben pulito disporre la farina a fontana e nel centro rompere le uova. Aggiungere un pizzico di sale ed iniziare ad impastrare incorporando poco alla volta la farina. Lavorate l'impasto finchè non diventa liscio ed omogeo. A questo punto formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per una mezz'ora.
- Nel frattempo lessate gli spinaci per qualche minuto e una volta cotti strizzateli bene e lasciateli raffreddare. In un recipiente riporre gli spinaci, sminuzzati con le forbici, le uova, il parmigiano, la noce moscata ed un pizzico di sale. Mescolare finchè il composto diventa omogeneo.
- Su un piano infarinato stendere la pasta con il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia piuttosto sottile.
- Con il cucchiaio disporre mucchietti di impasto su una metà della sfoglia ad una distanza l'uno dall'altro non inferiore a 5 cm. Sovrapporre la sfoglia senza impasto a quella con gli spinaci facendole aderire bene.
- Con il tagliapasta a forma di stella, tagliare i singoli ravioli e sigillare bene i bordi con le dita. È consigliabile far riposare i ravioli per circa 30 minuti sotto un telo. Infine cuocete i ravioli in acqua salata per 3-4 minuti e conditeli come più piace ai vostri piccoli.
- Cucina: Italiana
- Categoria: Primi piatti
- Difficoltà: Normale