Crescebene SitiRicette per bambiniRicette per bambiniA base di verdureRicette per bambini: pasta e lenticchie

Ricette per bambini: pasta e lenticchie

Ricette per bambini: pasta e lenticchie 2 novembre 2012Leave a comment
Piatti invernali per bambini la pasta e lenticchie
int(2)

La stagione invernale è ormai alle porte e con l'arrivo del freddo è sempre piacevole mangiare piatti caldi e nutrienti. La pasta e lenticchie, piatto tipico della cucina italiana, può essere amata anche dai più piccoli, soprattutto se associato alle feste di Natale in cui le lenticchie sono per tradizione protagoniste. È un piatto semplice, economico e molto energetico. Inoltre è sempre importante integrare la dieta dei nostri bambini con i legumi, ricchi di ferro e proteine.

Come preparare una gustosa pasta e lenticchie

Piatti invernali per bambini la pasta e lenticchie

Di stella Pubblicata: novembre 2, 2012

  • Resa: 4 Razioni
  • Preparazione: 60 minuti

Ricetta pasta e lenticchie

Ingredienti

Istruzioni

  1. ricetta pasta e lenticchie per bambiniCome prima cosa sciacquare le lenticchie passandole sotto l'acqua corrente per qualche minuto. Poi metterle a cuocere in acqua bollente con aglio e un gambo di sedano per almeno 20 minuti.
  2. Ricetta per la pasta e lenticchie dei bambini soffrittoA parte fare un trito di sedano carote e cipolla e metterlo in una casseruola con un cucchiaio di olio e un pò d'acqua. Lasciar appassire le verdure per qualche minuto.
  3. Pasta e lenticchie con passata di pomodoroQuando il soffritto risulta cremoso, aggiungere la passata di pomodoro. Lasciarla insaporire per 5 minuti.
  4. Ricetta per bambini della pasta e lenticchieScolare le lenticchie ancora un pò dure, e versarle nella pentola con la salsa di pomodoro. Aggiungere il brodo vegetale e far cuocere il tutto a fuoco moderato fino a portare ad ebollizione. Salare la salsa solo in questo momento, per evitare di indurire le lenticchie in cottura.
  5. Piatti invernali per bambini la pasta e lenticchieAssaggiare le lenticchie e quando sono quasi pronte versarvi la pasta e cuocerla al dente. Completare il piatto con un filo d'olio a crudo.