Prima regola per essere una mamma o un papà modello: saper cucinare la torta margherita! Un dolce soffice e gustoso che non può mancare tra le vostre ricette, adatto a qualsiasi tipo di festa e soprattutto facilissimo da preparare. Vi basterà armarvi di uova, farina e tanto tanto zucchero a velo, e quando avrete imparato a cucinarla potrete anche farcirla o inventare nuove varianti.
E se avete perso il ricettario della nonna tranquille, vi insegniamo noi a farla!
Torta margherita
Di Giugno 5, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 50 minuti
- Pronta In: 1 ora 20 minuti
La torta margherita, un classico adatto a ogni occasione, e soprattutto facilissimo da preparare!
Ingredienti
- 150 g farina
- 70 g burro
- 1 bustina lievito
- sale
- 4 uova
- 120 g fecola
- 1 limone
- 150 g zucchero
- 1/2 bicchiere latte
- zucchero a velo
Istruzioni
- Separa gli albumi dai tuorli e montali a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale.
- Monta i tuorli con lo zucchero servendoti di una frusta a mano o elettrica. Quando il composto sarà chiaro e spumoso aggiungi, amalgamandolo, il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
- Aggiungi poco alla volta la farina, la fecola e il lievito dopo averli setacciati. Per amalgamare bene il tutto versa un po' alla volta anche il 1/2 bicchiere di latte. Infine grattugia la buccia di mezzo limone e aggiungila al composto.
- Terminato di amalgamare, prendi gli albumi montati a neve e uniscili poco alla volta al composto. Mescola con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto.
- Imburra e infarina una teglia da forno di 22 cm e versa al suo interno il composto, livellandolo se ti sembra necessario.
- Cuoci la torta in forno (non ventilato) a 180° per circa 50 minuti. Una volta cotta, spolvera con zucchero a velo a piacere.