Crescebene SitiRicette per bambiniRicette per bambiniPer NataleRicette per bambini di Natale: la Twelfth Night Cake inglese

Ricette per bambini di Natale: la Twelfth Night Cake inglese

Ricette per bambini di Natale: la Twelfth Night Cake inglese 4 Gennaio 2013
finita torta
int(4)

In Gran Bretagna il giorno dell'Epifania è detto anche “la dodicesima notte", chiamata in questo modo per il numero dei giorni che trascorrono dal Natale, e perché segna la fine del periodo natalizio e l’ultima occasione per poter festeggiare. 

Questo dolce è a base di frutta secca e frutta candita. La tradizione voleva che all’interno del dolce fossero inseriti e nascosti un fagiolo, l’aglio, un rametto e uno straccio; chi avesse trovato il fagiolo sarebbe diventato secondo la credenza re o regina della festa, chi avesse trovato l’aglio sarebbe stato il cattivo della festa; il rametto era il simbolo del folle e una ragazza avesse trovato lo straccio, avrebbe perso la reputazione per un giorno.

La "Torta della dodicesima notte" è dunque perfetta per festeggiare la Befana! Scopri come prepararla.

Come preparare la Twelfth Night Cake

finita torta

Di roberta Pubblicata: Gennaio 4, 2013

  • Resa: 6 Razioni
  • Preparazione: 5 ore 0 minuto
  • Cottura: 45 minuti
  • Pronta In: 5 ore 45 minuti

Twelfth Night Cake

Ingredienti

Istruzioni

  1. lievitoMescola la frutta candita e le mandorle con il liquore e lascia il tutto a riposo per qualche ora; sciogli il lievito di birra nell’acqua tiepida a cui unirai una piccola quantità di zucchero e la farina mescolando bene.
  2. buccia limoneLascia l’impasto al caldo per un quarto d’ora per farlo lieviatare; in una ciotola a parte mescola il burro e lo zucchero restanti ed unisci le scorze del limone e dell’arancia; poi aggiungi le uova , il sale, il lievito e la farina e mescola finchè ne risulterà una pasta liscia ed elastica. (Se vuoi puoi aggiungere anche qualche cucchiaio di cacao per avere una torta marrone).
  3. impasto stampoAggiungi la frutta candita e la frutta secca precedentemente lasciate nel liquore a macerare, crea una palla con l’impasto e lascialo a lievitare in un canovaccio per circa 4 ore.
  4. finita tortaCuoci in forno per 45 minuti a 180 gradi. Questo è il risultato!