Il rotolo di frittata è di certo un modo nuovo e originale per mangiare la solita frittata e in più, essendo cotto al forno, è un piatto anche sicuramente più leggero rispetto alla ricetta tradizionale che prevede la frittura.
Come preparare il rotolo di frittata
Di Febbraio 18, 2013
Pubblicata:- Resa: 4 Razioni
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Pronta In: 30 minuti
Rotolo di frittata
Ingredienti
- 6 uova
- 3 cucchiai Parmigiano Reggiano
- 120 grammi prosciutto crudo
- 20 grammi rucola
- 250 grammi scamorza
- 1 cucchiaio pesto
- q.b. sale
- q.b. olio di oliva
Istruzioni
- Prendi una teglia da forno della dimensione di circa cm 20 x 30, foderala con della carta forno e ungila con un po’ di olio.
- Prepara la frittata sbattendo le uova in una ciotola assieme al formaggio grattugiato e il sale. Versa le uova sbattute nella teglia e mettila in forno caldo a 180° per 15 minuti.
- EstraI la teglia, elimina la carta forno e adagiala su un tagliare; quando sarà tiepida, farci la frittata adagiando su di essa delle fette di scamorza e spalma sopra il pesto.
- Copri con delle foglie di rucola fresca e infine con uno strato di prosciutto crudo.
- Arrotola quindi la frittata e avvolgila ben stretta con della pellicola trasparente cercando di stringerla quanto basta per renderla compatta e tenere la forma; poni quindi il rotolo di frittata farcito in frigorifero a compattare e insaporire per almeno un’ora.
- Trascorso il tempo necessario, togli delicatamente la pellicola trasparente dal rotolo di frittata, taglialo a fette e disponilo su di un piatto da portata.
- Cucina: Italiana
- Categoria: Secondi piatti
- Difficoltà: Facile