Per il giorno della festa del papà vi proponiamo questo dolce tipico della tradizione culinaria campana: le zeppole di San Giuseppe, derivano da una tradizione antica risalente addirittura all'epoca romana. Una ricetta semplice e gustosa come poche, da provare!
Ricette per la festa del papà: le zeppole di San Giuseppe
Di Marzo 8, 2013
Pubblicata:- Resa: 6-8 Razioni
Per il giorno della festa del papà vi proponiamo questo dolce tipico della tradizione culinaria campana: le zeppole di San Giuseppe. Una ricetta semplice e gustosa come poche, da provare!
Ingredienti
- confettura di amarene o amarene sciroppate
- olio per friggere
- 8 uova
- 380 grammi farina
- 50 grammi burro
- 1/2 litro acqua
- zucchero a velo q.b.
- 100 grammi zucchero
- scorza di limone q.b.
- 50 cl latte
Istruzioni
- PREPARAZIONE PASTA: Versa in una pentola l'acqua, il burro e il pizzico di sale. A fuoco medio, quando l'acqua comincerà a fare le prima bollicine, ma non a bollire, versaci 300 grammi di farina setacciata e mescola per 10 minuti con la frusta fino a quando l'impasto non si staccherà dai bordi della pentola.
- Spegni il fuoco e aggiungi 6 uova, una alla volta girando con forza finchè si sarà amalgamato tutto il composto. Lascia riposare per 20-25 minuti.
- PREPARA ORA LA CREMA PASTICCERA: In un recipiente metti lo zucchero con i tuorli delle altre 2 uova e mescola fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungi gli ultimi 80 grammi di farina setacciandola, il latte e due pezzetti di buccia di limone.
- Poni il recipiente sul fuoco a fiamma media e fai addensare la crema senza farla bollire, mescolando continuamente. Quando sarà densa al punto giusto togli il limone e lascia raffreddare.
- PROCEDI CON LA FRITTURA DELLE ZEPPOLE: Riempi una siringa da pasticcere con la bocca larga del''impasto delle zeppole e premi il composto su una superficie unta d'olio dandogli la forma di una ciambella.
- Friggi le zeppole nell'olio ben caldo, ma non fumante, friggile fin quando non saranno gonfie. Alza leggermente la fiamma per farle colorire, quindi riponile su carta assorbente. Quando le zeppole si saranno raffreddate, cospargile di zucchero a velo, porre nel mezzo la crema e la confettura di amarene o le amarene sciroppate e servire.