Le raviole sono fagottini di pastafrolla a forma di mezzaluna ( il corrispettivo dolce dei ravioli), ripiene di marmellata di prugne o di mele cotogne (a Bologna prende il nome di "mostarda" ) e spolverate di zucchero a velo, che si preparano principalmente per la festa del papà e sono dolci tipici dell'Emilia Romagna.
Ricette per la festa del papà: le raviole emiliane
Di Marzo 5, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 60 minuti
Per la festa del papà prepara un dolcetipico emiliano: le raviole di San Giuseppe. L'impasto delle raviole di San Giuseppeè quello tipico della pasta frolla, farcito con confettura di prugne o mele cotogne.
Ingredienti
- 300 grammi farina 00 (meglio se specifica per dolci)
- 125 grammi zucchero semolato
- 100 grammi burro a temperatura ambiente
- 2 uova
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 pizzico sale
- scorza di limone q.b. (facoltativa)
- marmellata q.b.
Istruzioni
- Versa la farina sulla tavola, forma la fontana e aggiungi il pizzico di sale, lo zucchero, le uova (anche il tuorlo), il burro a pezzettini e la scorza di limone.
- Impasta fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Forma una palla, avvolgila nel cellofan e mettila in frigo a riposare per 30 minuti. Nel frattempo riscalda il forno a 180°.
- Trascorsi i 30 minuti, stendi la pasta con il mattarello fino a renderla spessa circa mezzo cm. Prendi poi un bicchiere di medie dimensioni e ritaglia tanti dischetti di pasta. Poni al centro di ognuno una piccola quantità di marmellata, poi piega a metà i dischetti, avendo cura di premere bene i bordi l'uno contro l'altro.
- Disponi le raviole su una teglia rivestita di carta da forno e inforna per 20-25 minuti. Ricorda che le raviole cuociono in fretta. NB: Se hai più teglie, non infornarle mai insieme, perchè comprometterebbe la qualità della cottura.
- Quando sono pronte tirale fuori dal forno e lasciale raffreddare, quindi disponile in una terrina e spolverale con lo zucchero a velo. Buon appetito!