Una gustosissima ricetta di origine umbra da preparare nel giorno della festa del papà. Queste frittelle di riso sono il simbolo della giornata di San Giuseppe a cui erano tanto devoti in passato gli abitanti della piana umbra.
Ricette per la festa del papà: le frittelle di San Giuseppe
Di Marzo 6, 2013
Pubblicata:- Resa: 6 Razioni
Una gustosissima ricetta di origine umbra da preparare nel giorno della festa del papà. Queste frittelle sono il simbolo della giornata di San Giuseppe a cui erano tanto devoti in passato abitanti della piana umbra.
Ingredienti
- 500 grammi riso
- 1/4 latte
- 3 uova
- rhum o altro liquore (facoltativo)
- uvetta
- 100 grammi zucchero
- scorza di limone grattuggiata
- cannella (una spolverata)
- lievito per dolci
- farina
Istruzioni
- Fai lessare il riso nel latte insieme ad altrettanta acqua, ricordati di dolcificarlo e di aggiungere un po’ di scorza di limone. Puoi anche sostituire il limone con una stecca di vaniglia.
- Lascia raffreddare il riso nell’acqua e dopo aggiungi tutti gli altri ingredienti (prima le polveri). Il composto non deve risultare liquido altrimenti friggendo non manterrà la forma della frittella e assorbirà l’olio.
- Ora metti sul fuoco una padella, quando l'olio sarà caldo buttaci dentro la pastella, ad esempio con un mestolo piccolo o un cucchiaio e friggete le frittelle.
- Quando saranno dorate scolale, riponile su della carta assorbente e cospargile di zucchero. Buon appetito!