In sicilia, in particolare nelle città dell'entroterra, è tradizione antica per il giorno della festa del papà cucinare il pane tipico di San Giuseppe.
Nelle case e nelle strade si allestiscono degli altari in forma di banchetto, essi prendono il nome di altari di San Giuseppe; sono grandi tavolate interamente ricoperte di cibo, realizzate con l'intento di stupire i passanti. Secondo questo rituale in onore di San Giuseppe, il cibo è destinato a tre bambini poveri del paese, che rappresentano Gesù, Giuseppe e Maria.
Questa ricetta è semplice e la lavorazione del pane sarà sicuramente un'occasione per coinvolgere i vostri piccoli che si divertiranno a creare le forme secondo la loro fantasia.
Ricette per la festa del papà: Pane di San Giuseppe
Di Marzo 5, 2013
Pubblicata:In sicilia, in particolare nelle città dell'entroterra, è tradizione antica per il giorno della festa del papà cucinare il pane …
Ingredienti
- 1 kg farina
- 100 grammi strutto
- 1 cucchiaio sale
- 1 cucchiaino zucchero
- 1 bustina lievito liofilizzato
Istruzioni
- Sciogli la farina , lo strutto , il sale lo zucchero e il lievito in mezzo bicchiere d'acqua tiepida, e continua ad aggiungere acqua tiepida finchè non ottieni un impasto sodo, un pò più duro di quello della pizza.
- Adesso con l'aiuto di formine, coltelli e semini puoi scolpire il pane e decorarlo come vuoi.
- Per applicare i semini conviene bagnare leggermente la superfice dove verranno messi.
- Spennella la superficie dei pani con l'uovo sbattuto e qualche goccia di limone per dare lucentezza. Poi inforna a 220-250º C.
- Sforna il pane quando è ben dorato. Il momento migliore per mangiare il pane di San Giuseppe è quando è tiepido...morbido dentro e croccante fuori! Buon appetito!
- Cucina: Italiana
- Categoria: Primi piatti
- Difficoltà: Facile