Crescebene SitiRicette per bambiniRicette per bambiniFacili e velociRicette per la festa del papà: le polpette di cardi

Ricette per la festa del papà: le polpette di cardi

Ricette per la festa del papà: le polpette di cardi 28 Febbraio 2013
Ricette per la festa del papà: le polpette di cardi
int(4)

 Le polpette di cardi sono uno dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana per la festa del papà : il sapore del parmigiano incontra quello delle verdure di stagione, la raffinatezza incontra i sapori più rustici in un connubio che i vostri papà potranno solo adorare. 

 

 

Ricette per la festa del papà: le polpette di cardi

Ricette per la festa del papà: le polpette di cardi

Di federica Pubblicata: Febbraio 28, 2013

  • Preparazione: 1 ora 40 minuti

Un simpatico e sostanzioso antipasto o un secondo gustoso. Dilettatevi nel preparare le polpette di cardi il giorno della festa del papà

Ingredienti

Istruzioni

  1. Ricette per la festa del papà: polpette di cardi - passo 1Prendi i cardi ed elimina i filamenti, poi tagliali a pezzettini. Poi mescola in una ciotola 1 cucchiaio di farina, 2 di olio, diluisci con il succo di 1/2 limone e versa il composto ottenuto in una pentola con abbondante acqua fredda. Aggiungi i cardi e cuocili per 1 ora dall'ebollizione; quindi lasciali raffreddare nel liquido di cottura. Sgocciolali e frullali.
  2. Ricette festa del papà: polpette di cardi - passo 2Per preparare l'impasto trasferisci il frullato di cardi in una ciotola, aggiungi 1 uovo leggermente sbattuto, il formaggio, il prezzemolo tritato, la noce moscata, sale e pepe. Mescola energicamente e aggiungi gradualmente una quantità di pangrattato sufficiente ad ottenere un composto malleabile. Una volta ottenuto tale composto, coprilo e lascialo riposare in frigo per circa mezz'ora.
  3. Ricette per la festa del papà: polpette di cardi - passo 3Togli l'impasto dal frigo e con le mani inumidite prelevane piccole porzioni per formare tante polpettine ovali delle dimensioni che più ti aggradano. Infarinale, immergile nelle uova sbattute rimaste e aggiungi un pizzico di sale, poi passale nel pangrattato. Immergile in abbondante olio bollente e friggile finché non saranno dorate. Dopo averle fritte trasferiscile su carta assorbente. Le polpette sono pronte! Servile come ricco antipasto o come secondo vegetariano.