Ecco la ricetta per preparare un dolce svizzero, il Dreikonigskuchen, letteralmente "dolce dell'Epifania", una brioche a forma di fiore ripiena con uvetta.
Come preparare il Dreikonigskuchen svizzero

Di Dicembre 31, 2012
Pubblicata:- Resa: 6 Razioni
- Preparazione: 2 ore 20 minuti
- Cottura: 45 minuti
- Pronta In: 3 ore 5 minuti
Dreikonigskuchen svizzero
Ingredienti
- 750 grammi farina 00
- 90 grammi zucchero
- mezzo cucchiaino sale
- q.b. buccia limone
- 130 grammi burro
- 330 millilitri latte
- 30 grammi lievito di birra
- 5 cucchiai acqua tiepida
- 2 uova intere
- 1 tuorlo d'uovo
- 200 grammi uvetta
- q.b. lamelle di mandorle
Istruzioni
Mescola la farina, lo zucchero (75 g.), il sale e la buccia grattugiata del limone in una ciotola. Fai sciogliere il lievito nell’acqua ed unisci i due cucchiaio di zucchero, lascia riposare qualche minuto. Fai fondere il burro ed unisci il latte.
Incorpora al miscuglio latte burro il lievito e poi le uova, ed infine il miscuglio secco di farina e zucchero. Lavora il tutto fino ad ottenere un impasto soffice e non appiccicoso.
Dividi l’impasto in sei o otto o 10 pezzi (di cui uno può essere più grande) inserisci l'uvetta all'interno.
Deponi il pezzo più grande al centro di una teglia ben imburrata e gli altri attorno per formare un fiore, come mostrato nella foto. Lascia lievitare il dolce in un luogo caldo fino a quando non raddoppierà di volume. Poi lascialo riposare in un luogo fresco per un’altra oretta.
Spennelalo con il tuorlo d’uovo e spolveralo con le lamelle di mandorle. Cuoci per 40/50 minuti nella parte inferiore di un forno caldo a 200 gradi.
Fallo raffreddare su una gratella prima di gustarlo.