In occasione della festa del papà , la tradizione culinaria siciliana suggerisce diverse pietanze, tra cui questa ricetta dei carciofi in tegame con il tappo, meglio conosciuti come carciofi “cù tappo d’uovo”.
Una ricetta semplice da realizzare, per portare in tavola un piatto nutriente e davvero ricco di sapore!
Ricette per la festa del papà: carciofi imbottiti (carciofi col tappo)
Di Febbraio 28, 2013
Pubblicata:- Resa: 8
- Preparazione: 60 minuti
Ricetta per la festa del papà della tradizione culinaria siciliana: carciofi col tappo.
Ingredienti
- 10 carciofi
- 300 grammi pane grattugiato
- 3 uova
- 70 grammi uva passa
- 70 grammi pinoli
- 1/2 cipolla bianca grande
- 2 spicchi aglio
- 1 litro passata di pomodoro
- 50 grammi pecorino o parmigiano
- 1 limone
- olio extravergine di oliva q.b.
- olio di semi di arachidi q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Pulisci i carciofi togliendo le foglie più dure e taglia le punte con le spine e i gambi in modo che riescano a stare in piedi.
- Allarga le foglie del carciofo aiutandoti con le mani, poi mettili dentro una ciotola con dell'acqua e del succo di limone. Quindi mettili a scolare.
- E ora il ripieno: in una ciotola metti il pan grattato,il formaggio,la cipolla e l'aglio tritati finemente,uva passa e pinoli,sale e pepe e infine dell'olio extra vergine e impasta il tutto finché non risulterà un composto morbido. In un'altra ciotolina sbatti le uova e aggiungi un po' di sale.
- Prendi i carciofi uno per volta e imbottiscili del composto fatto in precedenza premendo in modo che il ripieno arrivi fino in fondo e compattando bene la superficie. Con un cucchiaino versa un pò di uova sbattute sopra il tappo del carciofo.
- In una padella versa dell'olio di semi, quando sarà caldo metti i carciofi in modo che friggendo la faccia amalgamata con l'uovo si sigilli agli stessi,fai rosolare anche le parti laterali,dopo mettili su un piatto.
- In una pentola larga metti la salsa a cucinare,aggiungendo sale e pepe q.b. e qualche cucchiaino di zucchero; quando inizia a bollire metti i carciofi con il tappo verso l'alto,copri la pentola con un coperchio e lasciali cuocere a fuoco lento per 25 minuti circa. Una volta cotti aggiungi dell'olio extravergine,lascia intiepidire e servi aggiungendo ancora un pò di salsa. Ora non ti resta che gustare questo piatto squisito!