I bambini amano mangiare la pizza, è un dato di fatto. La pizza è un piatto unico e ricco in cui si trova il pomodoro, la mozzarella e spesso altri condimenti come verdure e salumi.
Purtroppo la pizza è uno di quei piatti che i bambini affetti da celiachia non possono mangiare....da qui l'idea di modificare la ricetta della preparazione tradizionale della pasta per pizza proponendo l'uso d'ingredienti senza glutine, contraddistinti dal simbolo recante una spiga sbarrata, o la dicitura Senza Glutine, in questo caso è stato usato l'amido di mais e la farina di riso, otterrete così una pizza priva di glutine ma buona come quella tradizionale: l’impasto risulta croccante all’esterno ma mantiene un interno morbido grazie anche alla doppia lievitazione. Pur essendo un po’ più friabile della pizza classica, la pizza senza glutine è comunque gustosa e saporita.
Badate bene, poi, che anche tutti gli utensili utilizzati per preparare la ricetta non dovranno essere contaminati con ingredienti contenenti glutine.
Ma se i bambini amano mangiare la pizza, dovreste vedere come impazzirebbero se provaste a fargliela preparare! E allora rimboccate le maniche a voi e ai vostri bimbi e mettetevi attorno al tavolo della cucina armati di pochi ingredienti: farina, acqua, lievito, sale, sugo di pomodoro e mozzarella....
Come preparare la pizza senza glutine
Di Febbraio 1, 2013
Pubblicata:- Preparazione: 3 ore 0 minuto
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 3 ore 20 minuti
Pizza senza glutine
Ingredienti
- 200 grammi amido mais
- 300 grammi farina di riso
- 40 millilitri olio
- 1 pizzico sale
- 1 e mezzo bicchiere acqua
- 25 grammi lievito naturale
Istruzioni
- Prendi una ciotola grande e metti dentro amido di mais e farina di riso, forma una fontana e al centro metti il lievito sciolto in un pochino di acqua calda.
- Unisci il sale e l’olio e impasta bene tutti gli ingredienti con le mani fino ad avere un composto omogeneo ed elastico e non appiccicoso. Se occorre puoi aggiustare l’impasto con altra acqua o con altra farina di mais.
- Fai lievitare l'impasto per un paio di ore in un posto fresco e asciutto, coperto da un panno.
- Una volta che l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, procedi alla stesura dell'impasto: stendi l’impasto in una teglia a bordi bassi precedentemente unta d’olio, spennella la superficie della pizza con altro olio e lascia lievitare ancora per circa mezz’ora.
- Terminata la seconda lievitazione, cospargi la pizza con la passata di pomodoro, un po’ di olio extra vergine di oliva, mozzarella o altri ingredienti che preferisci.
- Inforna la pizza in forno già caldo per circa 20 minuti a 200° e servi immediatamente.